Come organizzare un 18simo indimenticabile?

Pubblicato il 31 luglio 2024 alle ore 17:30

Hai 17 anni e sta per arrivare uno dei traguardi più importanti della vita e cioè quello in cui diventerai maggiorenne. Ma come organizzare una festa indimenticabile? Quali sono i punti più importanti per organizzare un compleanno da sogno?

La cosa ideale sarebbe iniziare a pensare alla propria festa dei 18 anni dai tre ai sei mesi prima.

Dovrai coinvolgere la tua famiglia (che si occuperà di finanziare la festa) e gli amici con cui condividere le idee e il tema del tuo party.

  • Quindi per prima cosa dovrai scegliere il tema del tuo party.
  • Dovrai decidere se fare una festa unica con parenti e amici oppure due feste separate.
  • In base a questo dovrai poi scegliere la location più adatta.
  • Dovrai scegliere l'abito ed eventualmente il trasporto da casa alla location (eventuale limousine ad esempio).
  • Subito dopo bisogna pensare agli inviti.
  • È meglio una cena a buffet oppure servita?
  • Inoltre, dovrai scegliere la musica e l'intrattenimento.
  • Bisognerà scegliere anche le bomboniere.
  • E infine dovrai scegliere una torta di compleanno che ti rappresenti.

Per scegliere il tema della tua festa dovrai scegliere qualcosa che ti rappresenti e che darà carattere al tuo party, Quindi dovrai iniziare a pensare a qualcosa che ti piace, ma che sia anche semplice In modo tale che gli invitati possano trovare accessori e abiti in linea con il dress code e il tema da te scelto.

In base alla tipologia di invitati dovrai scegliere se fare una festa con gli amici e una con i parenti oppure se pensi che la festa possa riuscire ugualmente bene unendo sia amici che parenti potrai pensare di fare un'unica festa. La festa unica può essere adatta se gli invitati rientrano nella stessa fascia di età oppure se sai che i tuoi parenti sono simpatici e coinvolgenti ci sarà una buona interazione tra tutti gli invitati. Inoltre una festa unica sarà sicuramente più economica e più animata.

Ora sei pronto per scegliere la location. Se il tuo compleanno si svolge nella bella stagione si può sicuramente scegliere una location all'aperto magari con un giardino e tanto spazio, una piscina, ma prevedi comunque anche una postazione al coperto per evitare disagi nel caso ci fosse cattivo tempo. Se invece il tuo compleanno capita d'inverno dovrai optare per un locale chiuso, una discoteca, un ristorante o comunque una sala riscaldata abbastanza ampia da poter ospitare tutti gli invitati.

Ecco arrivato il momento degli inviti. Si può procedere con un classico invito cartaceo oppure se i tuoi parenti e amici sono abbastanza giovanili si può creare un evento Facebook o ancora un invito su WhatsApp anche creando un gruppo. L'importante è che l'invito venga inviato almeno tre settimane prima dell'evento.

È meglio scegliere una cena a buffet o una cena servita? Questo lo dovrai scegliere in base agli invitati. Se la tua festa è composta soprattutto da amici è possibile servire un finger food o comunque cose sfiziose facili da portare in giro o da mangiare su eventuali tavolini o seduti su poltroncine o divanetti. Mentre se hai invitato soprattutto parenti che non amano fare le file al buffet è preferibile optare per una cena servita al tavolo.

Anche per la musica è l'intrattenimento è fondamentale scegliere in base alla tipologia di invitati. Ma devi anche tener conto che è la tua festa, quindi potresti prevedere una prima parte di musica di sottofondo e, finita la cena, dare inizio al divertimento. Se invece la tua festa prevede solo amici potresti anche pensare di divertirti con un DJ che mixa la tua musica preferita. Per le feste miste invece la soluzione migliore è prendere una band che riproduca diversi tipi di musica. Inoltre non dimenticare di pagare la SIAE o di chiedere alla location se si occupa di questo aspetto.

Per quanto riguarda la scelta della bomboniera puoi sbizzarrirti. Puoi scegliere tra diversi gadget come ciondoli, portachiavi o comunque qualsiasi cosa che possa rappresentare la tua festa o comunque un ricordo di te. Oggi va molto di moda fare delle bomboniere/segnaposto con dei confetti di vari colori richiuse nelle scatoline di plexiglass o nei sacchetti per rendere il tuo party più colorato.

Infine, in ogni festa che si rispetti è fondamentale che ci sia una torta. È importante che la torta rispecchi i tuoi gusti e lo stile del tuo party. Quindi fai lavorare la fantasia. Puoi scegliere una torta a piani, una torta rotonda, una torta rettangolare oppure una torta a forma di numero e personalizzarla come più ti piace. Potrai chiedere alla location se hanno un pasticcere che potrà occuparsene oppure se dovrai occupartene tu scegliendo una pasticceria di fiducia.

Può capitare però che potresti non avere il tempo per organizzare la tua festa perché magari studi oppure studi i lavori. O magari semplicemente non hai la creatività e le idee per poterla organizzare o semplicemente non ne hai voglia perché non ti piace organizzare feste, ma preferisci festeggiare.

Non aver paura per l'organizzazione di questi eventi ci sono dei professionisti che possono fare in modo che la tua festa sia davvero indimenticabile.

Quindi puoi contattarmi per la tua meravigliosa festa e ti aiuterò a creare un evento che ti stupirà e stupirà tutti i tuoi invitati.

E tu non dovrai fare altro che goderti il tuo party.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador